.

Condizioni di uso e di vendita

Le presenti Condizioni generali di vendita regolano i rapporti fra Le Brico s.r.l.s. e il Cliente in relazione all'acquisto di Prodotti effettuato a distanza, tramite la rete telematica, sul Sito. Per quanto non espressamente disciplinato nelle presenti Condizioni generali di vendita si rinvia alle disposizioni di cui al Decreto Legislativo 22 maggio 1999, n. 185 e alla disciplina applicabile del Codice Civile. 

1. Definizioni

In aggiunta agli altri termini definiti nelle presenti condizioni generali di vendita vengono definiti i seguenti termini ed il relativo significato valido sia al singolare sia al plurale:

  1. CONTRATTO A DISTANZA: Il contratto avente per oggetto beni e sevizi stipulato da Le Brico s.r.l.s. che, per tale contratto, impiega esclusivamente una o più tecniche di comunicazione a distanza fino alla conclusione del contratto, compresa la conclusione del contratto stesso.
  2. Le Brico s.r.l.s.: indica l'azienda Le Brico s.r.l.s. sede legale Via Pasquale Colagrande, 24/b, 67100 L'Aquila (AQ) P.I. 01953400668 Iscrizione al REA della CCIAA di L'Aquila n. AQ -
  3. CLIENTE: indica la persona fisica che, in relazione al contratto a distanza, agisce per scopi non riferibili all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta.
  4. SITO: indica il sito internet di cui è titolare Le Brico s.r.l.s. sede legale Via Pasquale Colagrande, 24/b, 67100 L'Aquila (AQ) contraddistinto dall'URL www.lebrico.it
  5. PRODOTTI: indica i beni venduti da Le Brico s.r.l.s. al cliente indicati nella conferma d'ordine e aventi le caratteristiche e le qualità descritte sul sito.
  6. PARTI: indica Le Brico s.r.l.s. e il cliente congiuntamente.
  7. CONTRATTO: indica l'accordo, regolato dalle presenti condizioni generali di vendita, concluso tra Le Brico s.r.l.s. e il cliente a seguito dell'accettazione da parte di Le Brico s.r.l.s. della conferma d'ordine, in forza del quale Le Brico s.r.l.s. si impegna a consegnare al cliente i prodotti, secondo le modalità e i termini di seguito specificati.
  8. CONFERMA D'ORDINE: indica l'accettazione del cliente, inoltrata a Le Brico s.r.l.s. tramite invio telematico, del prezzo unitario del prodotto (ovvero del prezzo totale dei prodotti, in caso di acquisto di più beni), delle spese di trasporto, delle caratteristiche e qualità del prodotto (o dei prodotti) e delle disposizioni contenute nelle presenti condizioni generali di vendita. 

2. Contratto

  1. La ricezione da parte di Le Brico s.r.l.s. della conferma d'ordine, trasmessa dal cliente mediante invio telematico, determina la conclusione del contratto.
  2. Con la conclusione del contratto, Le Brico s.r.l.s. si impegna a fornire al cliente i prodotti, ai termini e alle condizioni previsti nelle presenti condizioni generali di vendita, fatto salvo il diritto di Le Brico s.r.l.s. di non dar corso a ordini nei confronti di soggetti che non diano sufficienti garanzie di solvibilità.
  3. L'inoltro della conferma d'ordine, pertanto, sottintende l'integrale conoscenza e accettazione da parte del cliente delle presenti condizioni generali di vendita nonché delle ulteriori informazioni contenute nelle pagine web del sito ivi richiamate e collegate tramite link.
  4. Concluso il contratto con la ricezione della conferma d'ordine da parte di Le Brico s.r.l.s., quest'ultima provvederà ad inviare al cliente un messaggio di posta elettronica contenente i dettagli del relativo ordine (prezzi, quantità e caratteristiche dei prodotti).

3. Dichiarazioni

  1. I prodotti sono raffigurati e resi visibili sul sito in modo accurato e corrispondente alle caratteristiche realmente possedute. I prodotti possono avere delle lievi differenze da quelli visibili in foto, soprattutto quando vengono utilizzate le foto di catalogo ufficiali generate al computer e non rappresentanti un oggetto reale. Le Brico s.r.l.s., in ogni caso, non è in grado di garantire l'esatta corrispondenza alla realtà in relazione alle immagini e ai colori come appaiono sul monitor del cliente.
  2. Le parti si danno reciprocamente atto che i prodotti presentati sul sito possono non essere più disponibili o in vendita al momento dell'accesso al sito da parte dell'utente e che i relativi prezzi possono essere soggetti ad aggiornamenti.

4. Pagamenti

  1. Il pagamento del prezzo dei prodotti e delle relative spese di spedizione deve essere effettuato dal consumatore mediante una delle modalità previste sul sito.
  2. In caso di pagamento mediante PayPal, le informazioni finanziarie sono inserite direttamente nel sistema di pagamento di PayPal senza che Le Brico s.r.l.s. o terzi possano in alcun modo avervi accesso. 

5. Spedizioni

  1. Per le specifiche modalità di consegna dei prodotti si veda la sezione spedizioni, le cui disposizioni formano parte integrante e sostanziale delle presenti condizioni generali di vendita e, pertanto, si ritengono integralmente conosciute ed accettate dal cliente al momento dell'invio della conferma dell'ordine. 

6. Reclami

  1. Per qualunque chiarimento od eventuale reclamo Le Brico s.r.l.s. potrà essere contattata tramite e-mail, all'indirizzo info [ at ] lebrico.it 

7. Diritto di recesso

  1. Il cliente ha diritto di recedere dal contratto, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni dal giorno del ricevimento del/i prodotto/i.
  2. Il diritto di recesso deve essere esercitato, entro il suddetto termine, attraverso l'invio di comunicazione scritta a Le Brico s.r.l.s. da effettuarsi mediante raccomandata.
  3. Qualora sia avvenuta la consegna dei prodotti il consumatore è tenuto a restituirli o metterli a disposizione di Le Brico s.r.l.s. entro quindici giorni dalla data del ricevimento dei prodotti.
  4. Le uniche spese dovute dal cliente per l'esercizio del diritto di recesso sono le spese dirette di restituzione del prodotto al mittente. Se il cliente restituisce il prodotto da fuori Comunità Europea, si fa carico anche dei costi di reimportazione del prodotto (IVA e dazi doganali).
  5. I prodotti non devono essere danneggiati.
  6. I prodotti devono essere restituiti nella loro confezione/imballo originale.
  7. Se il diritto di recesso è esercitato dal cliente conformemente alle disposizioni previste nelle presenti condizioni generali di vendita, Le Brico s.r.l.s. provvederà al rimborso delle somme versate dal cliente nel minore tempo possibile e, in ogni caso, non oltre 30 (trenta) giorni dalla data in cui sia venuta a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso da parte del cliente.
  8. Qualora non siano rispettate le condizioni stabilite nelle presenti condizioni generali di vendita per il corretto esercizio del diritto di recesso, il cliente non ha diritto al rimborso delle somme già corrisposte a Le Brico s.r.l.s.; tuttavia, al cliente è attribuita la facoltà di ottenere, a proprie spese, la restituzione dei prodotti nello stato in cui sono stati resi a Le Brico s.r.l.s..
  9. Dopo la restituzione dei prodotti da parte del cliente, Le Brico s.r.l.s. provvede ad inviare via e-mail al cliente la relativa conferma dell'accettazione del reso.
  10. Qualora non vi sia corrispondenza tra il destinatario dei prodotti indicato nell'ordine d'acquisto e il cliente che ha effettuato il relativo pagamento, il rimborso verrà effettuato da Le Brico s.r.l.s., in ogni caso, nei confronti di quest'ultimo.
  11. Le parti si danno reciprocamente atto che Le Brico s.r.l.s. non sarà in alcun caso ritenuto responsabile in relazione all'eventuale smarrimento o danneggiamento di prodotti resi. 

8. Ordini di prodotti su commissione e/o in prevendita e annullamento ordine

  1. Alcuni prodotti non sono immediatamente disponibili, ma vengono ordinati su commissione del cliente e/o proposti in prevendita. In tal modo l'acquirente può acquistare ad un prezzo generalmente più basso. In caso venga effettuato un acquisto su commissione e/o in prevendita, e si cambi idea prima ancora che il prodotto sia disponibile per la spedizione, è possibile annullare l'ordine (totale o parziale) ed ottenere un rimborso pari al 70% del prezzo pagato. Una penale del 30% viene trattenuta per coprire le spese di rimborso e di annullamento ordine dal punto di vista fiscale e coprire il 50% circa del costo del prodotto.
  2. Nel caso in cui Le Brico s.r.l.s. sia ancora in grado di annullare l'ordine su commissione o in prevendita con il proprio fornitore, sarà rimborsato il 95% del prezzo pagato. Una penale del 5% viene trattenuta per coprire le spese di rimborso e di annullamento ordine dal punto di vista fiscale. 

9. Fatturazione

  1. I prezzi si intendono finiti, comprensivi di IVA ove applicabile. Le Brico s.r.l.s. regolarizzerà fiscalmente ogni vendita attraverso l'annotazione sul registro dei corrispettivi, oppure se richiesto, attraverso l'emissione di una fattura. La fattura deve essere richiesta al momento dell'ordine di acquisto ai sensi e per gli effetti dell'articolo 22 del D.P.R. 26-10-1972 N. 633; l'emissione della fattura non è obbligatoria se non richiesta dal cliente non oltre il momento dell'effettuazione dell'operazione. 

10. Forza maggiore

  1. Nell'eventualità del verificarsi di un caso di forza maggiore, la parte inadempiente provvederà a informare immediatamente l'altra parte.

11. Note legali

  1. Per ogni controversia, il Foro competente è quello di L'Aquila (AQ).

12. Legge applicabile

  1. Il contratto è sottoposto alla legge italiana.

13. Accettazione delle condizioni di vendita

  1. Con l'acquisto dichiarate di accettare pienamente e senza alcuna riserva, tutte le condizioni di vendita qui pubblicate. 

Pagamenti

Il pagamento deve essere ricevuto entro e non oltre i 7 giorni successivi a quello di conferma dell'ordine. Le modalità di pagamento accettate sono le seguenti

  • Bonifico Bancario (visualizzabile entro 2 giorni lavorativi): preferibile
  • Ricarica PostePay (costa solo 1 euro, il metodo preferito dagli acquirenti online): immediato
  • Contrassegno: si paga al corriere alla consegna (supplemento contrassegno 8.00 euro)
  • PayPal: immediato

Alla conferma dell'acquisto verrà inviato un messaggio di posta elettronica con tutte le istruzioni relative al pagamento. In caso di mancato pagamento dopo i termini prefissati il prodotto verrà rimesso in vendita e l'account dell'acquirente sospeso.
Se per qualsiasi motivo si è impossibilitati ad effettuare il pagamento nei termini prefissati contattataci per concordare diverse condizioni. 

Spedizioni

Il costo della spedizione è a carico dell'acquirente ed il pagamento si intende anticipato.
Spediamo in tutto il mondo. Le eventuali spese doganali per località extra UE sono a carico degli acquirenti.
La spedizione viene effettuata a mezzo Corriere Espresso (tranne se diversamente indicato). La maggior parte delle spedizioni verranno evase il giorno lavorativo successivo all'accredito del pagamento. Per gli ordini pervenuti per i prodotti in pronta consegna si garantisce comunque l'evasione della spedizione entro i tre giorni lavorativi successivi all'accredito del pagamento, salvo cause di forza maggiore che verrano prontamente comunicate al cliente.
La merce sarà impacchettata con cura e la spedizione avverrà in busta o scatola con sigilli di sicurezza. 
La consegna dei prodotti avverrà all'indirizzo fornito dall'acquirente. Il Corriere Espresso consegna in 24-48 ore. Nel caso in cui il corriere non dovesse trovare nessuno lascia un avviso, e dovrà essere prontamente ricontattato dal destinatario per concordare un nuovo tentativo di consegna. 
La maggior parte dei prodotti è in pronta consegna. Per i prodotti ordinati su commissione e/o in prevendita la spedizione avverrà dopo la data di disponibilità prevista, sempre indicata a fondo pagina della descrizione. La data di disponibilità potrà variare perchè alcune consegne possono essere effettuate in anticipo o in ritardo per motivi indipendenti dalla nostra volontà e non prevedibili. 
La merce viaggia a rischio e pericolo del committente.

L'assicurazione sulla spedizione è facoltativa, e può essere richiesta dall'acquirente. Si effettuano spedizioni solo con metodi tracciabili. Non si effettuano spedizioni in posta prioritaria. Non si effettuano consegne a mano. 

In caso di perdita / danneggiamento / manomissione della spedizione, NON sono previsti rimborsi per la spedizione NON ASSICURATA, mentre è previsto il rimborso dell'intero importo (escluse le spese di spedizione) in caso la spedizione sia stata ASSICURATA. Ricordiamo che sui pacchi assicurati bisogna firmare CON RISERVA, pena la decadenza del diritto di rimborso.
I costi della spedizione comprendono anche il materiale di imballaggio, i costi logistici, nonchè la gestione del pagamento e della spedizione. Per risparmiare sulle spese, è possibile acquistare più oggetti, che verranno inviati con un'unica spedizione. Il costo per la spedizione combinata di più oggetti è calcolato dal carrello del sito sulla base della somma dei pesi, il maggiore tra peso reale e peso volumetrico, dei prodotti acquistati.

Laddove il pacco sia restituito al mittente (per i più disparati motivi anche indipendenti dalla volontà dell'acquirente) si procederà alla rispedizione previo pagamento della tariffa di reso (dipendente dal tipo di spedizione) e della nuova tariffa di rispedizione. 

Resi

Nel caso non foste soddisfatti dell’acquisto per qualsivoglia motivo, ai sensi del D.L. 15 gennaio 1992 n. 50   Le Brico s.r.l.s. vi dà la facoltà di rendere la merce entro i 14 giorni dalla data di ricevimento, a patto che la merce sia assolutamente integra, completa di tutte le sue parti, con gli imballi originali completamente integri. La non osservanza di questi principi rende inapplicabile il diritto di recesso. Per rendere tutta la procedura più fluida è importante però, attenersi alle seguenti indicazioni:

  • Comunicare a Le Brico s.r.l.s. la vostra intenzione di reso via posta certificata o a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno indicando l'identificativo dell'oggetto necessario per l’individuazione dell’ articolo.
  • Attendere la nostra conferma scritta.
  • Utilizzare la stessa modalità di spedizione in cui è avvenuta la consegna, facendosi carico delle spese di spedizione ed eventulamente di assicurazione.
  • Dopo aver ricevuto e ispezionato il buono stato della merce, Le Brico s.r.l.s. provvederà a trasmettere il controvalore della stessa, spese di trasporto e assicurazione escluse entro il minor tempo possibile e massimo entro trenta giorni dalla data in cui la comunicazione è pervenuta tramite le seguenti modalità: un bonifico bancario, un pagamento paypal una ricarica su Carta Postepay, (le commissioni sono a carico dell'acquirente), o in alternativa sostituendo l’articolo con altra merce a scelta dell’acquirente.
  • Se la merce viene resa senza una reale motivazione (ad esempio perchè difettosa) ma solo perchè si è cambiato idea, può essere trattenuta una penale del 15% sul valore da rimborsare per spese di reintroduzione in stock e rivendita della merce.